“Contemporary Art Torino”: Torino, tra arte e design

Nov
2016
04

scritto da on progetti

Nessun commento

“Contemporary Art Torino”: Torino, tra arte e design

La curiosità è fittafitta…

occhiali

Anche quest’anno, Torino ha inaugurato la “Contemporary Art Torino”, la settimana dedicata alle arti contemporanee, che vede protagonisti due eventi d’eccezione in ambito artistico e progettuale. Per qualche giorno, il nostro amato capoluogo diventa il polo di eccellenza delle attività manifatturiere e artigianali, nell’ambito del più importante evento diffuso italiano, dedicato alle arti contemporanee.

Dal 3 al 6 novembre, all’interno delle aristocratiche sale di Palazzo Cisterna a Torino, torna Operae, il Festival dedicato al Design Indipendente,  giunto alla settimana edizione.  Un evento unico: un megafono per alcuni tra i più interessanti designer emergenti del panorama internazionale.

ctwqhn7xeaar4vi

Una location eccellente, nel centro di Torino; un palazzo nobile e raffinato, con ampie vetrate che imprimono alla mostra un carattere assolutamente chic. operae-2016-torino-festival-design-indipendente-1-958x639 operae-2016-torino-festival-design-indipendente-2-958x639 operae-2016-torino-festival-design-indipendente-4-958x639 Curatrice della mostra la giornalista Annalisa Rosso, che ha codificato il tema dell’edizione 7 di Operae ed ha seguito ogni aspetto organizzativo.

Designing the future è il tema della mostra e anche la chiave di lettura per selezionare i progetti. Quest’anno il programma intende focalizzarsi sul tema del design proiettato nel futuro, con una riflessione sulle conseguenze e sui possibili benefici. L’arte e il design a servizio del futuro, in una dimensione migliorativa della vita sociale.

download

Come consuetudine, Operae 2016 si svolgerà in concomitanza con Artissima Art Fair , per favorire la creazione di network e collaborazioni professionali.artissima-2016-edizione-23-lingotto-fiere-oval

Dal 4 al 6 novembre, la città sarà “invasa” da installazioni e opere contemporanee. Il carnet è intenso e interessante. Per non perdervi nulla, consigliamo di consultare il sito, su cui sono specificati orari, luoghi e dettaglio degli appuntamenti: www.artissima.it/site/eventi-in-citta/ .img20151109132324639_900_700

ADesignED Factory non mancherà.

Per qualche ora, ci è concesso di oltrepassare quel confine labile tra creatività e genio.

Da sempre affascinate dall’idea che diventa progetto, ad ogni edizione ci sentiamo come difronte all’immagine di un jet che infrange il muro del suono. L’attimo in cui, qualcosa di impercettibile, ma reale, viene reso evidente dall’esperienza concreta. Come a spostare un angolo di sipario, per curiosare dietro le quinte. Come a sbirciare attraverso la toppa,  una sontuosa sala da ballo, mentre dall’esterno sentiamo solo le note delicate di un clavicembalo.

Ecco, una cosa così. La meraviglia dell’estro umano.

 

 

 

Lascia un Commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *